+39 348 6728 595
arboricolturaperelli@gmail.com

Abbattimento controllato di alberi di alto fusto

Abbattimento piante di alto fusto: un peccato a volte necessario

Gli uomini tendono a trasformare l’ambiente naturale allo scopo di adattarlo alle proprie esigenze e per migliorare la qualità della propria vita, ma non è detto che questi interventi abbiano un impatto positivo sull’ambiente. Anzi, spesso hanno un impatto negativo, danneggiando in maniera irreversibile il naturale equilibrio degli ecosistemi. Gli alberi di alto fusto sono un patrimonio naturale, ma quando una pianta di alto fusto è irrimediabilmente malata oppure è già morta o peggio ancora è diventata un pericolo per la sicurezza delle persone o delle cose (antropizzazione), allora diventa necessario abbatterla.

Tree Climbing Ferrara: abbattimenti controllati in totale sicurezza

L’abbattimento controllato è sempre un lavoro molto complesso, da effettuare in totale sicurezza, da affidare a tree worker professionisti, attrezzati con idonei equipaggiamenti e che abbiano una conoscenza approfondita della struttura, della fisiologia e della biologia degli alberi.

Tree Climbing Ferrara - Arboricoltura Perelli: abbattimenti controllati

Operare un abbattimento in tree climbing, invece che tramite piattaforme mobili, ci consente di operare su alberi cresciuti all’interno di cortili condominiali o che sono in prossimità di linee elettriche o di recinzioni o di altri tipi di costruzioni inamovibili e che possono ingenerare gravi problemi di sicurezza. La ditta l’Arboricoltura Perelli di Perelli Mauro a seguito di un sopralluogo preventivo, operato da un esperto tecnico specializzato, valuterà come e con quale tecnica di tree climbing sarà possibile effettuare l’abbattimento controllato in totale sicurezza:

  • Abbattimenti svincolati: con questa tecnica si effettua una “sramatura della pianta” fino alla punta e successivamente si “depezza il fusto” in sezioni variabili in relazione allo spazio ed alle condizioni disponibili.
  • Abbattimento al piede: si tratta di una tecnica tradizionale che consente di tagliare il fusto all’altezza del colletto, e di farlo cadere, mediante tagli estremamente precisi e sistematici in una direzione preordinata, una modalità possibile solo in funzione degli spazi liberi e della presenza di condizioni di sicurezza ottimali.

Tree Climbing Ferrara - Arboricoltura Perelli: abbattimenti svincolati

Voglio ricordare a chi legge che l’abbattimento di un albero di alto fusto, in aree sottoposte a vincolo, richiede sempre un’autorizzazione comunale conseguente ad una relazione tecnica e/o paesaggistica che accompagni la richiesta di nulla osta. Questo è un’altro dei compiti di cui ci facciamo carico per conto dei nostri clienti: la relazione sarà redatta da un nostro tecnico specializzato.

Tree Climbing Ferrara - Arboricoltura Perelli: abbattimento al piede

Quest’ultima considerazione ci sollecita a ricordare che se per l’abbattimento e gli interventi di potatura superiori a 30 cm di circonferenza occorre uno specifico nulla osta, per piantare un albero non è necessaria alcuna richiesta; tuttavia tale operazione è comunque estremamente delicata sia per il tipo di pianta che per il suo sviluppo nel tempo e perfino in relazione al luogo in cui avviene l’impianto.

Anche in questo caso possiamo fornirvi un adeguato supporto, onde evitare futuri abbattimenti, una volta che la pianta sarà cresciuta, a causa solo dell’esagerato ingombro della chioma oppure dell’impianto radicale.

Tree Climbing Ferrara - Arboricoltura Perelli: abbattimento controllato albero alto fusto

Vedi anche:

Abbattimenti controllati

Youtube: Hard Days Knight Ep. 3