+39 348 6728 595
arboricolturaperelli@gmail.com

La tecnica del Tree Climbing

Tree Climbing tecnica e passione per la natura

Il tree climbing è una tecnica di lavoro nata in America e importata in Italia intorno al 1920, che consiste nell’applicare le metodiche della botanica, dell’agraria, dell’anatomia e fisiologia delle piante da fusto, alle tecniche di arrampicata su pianta, mutuate dall’arrampicata in montagna.

Tree Climbing Ferrara - Arboricoltura Perelli: arrampicata in parete

Gli arboricoltori, grazie all’uso di questa tecnica, hanno la possibilità di lavorare direttamente sull’albero, dall’interno della chioma verso l’esterno, seguendo il naturale sviluppo della pianta, raggiungendo fusto, rami e punte più esterne, cercando di controllare fogliame e sviluppo, prendendo le decisioni più efficaci per l’albero con massima precisione e professionalità.

Tree Climbing Ferrara - Arboricoltura Perelli: tree climbing

Inizialmente le tecniche di tree climbing sono state utilizzate come metodo alternativo all’uso delle piattaforme aeree, in tutti quei casi di attività da svolgere su piante molto alte, in luoghi difficilmente o assolutamente impossibili da raggiungere, anche dalle piattaforme aeree, dove in passato si era costretti ad usare lunghe scale per poter lavorare; scale che oltre a rallentare molto le operazioni, costringevano a continue salite e discese dell’operatore e ad un continuo posizionamento delle scale stesse.

Il tree climbing: una tecnica rispettosa degli alberi

Oggi, visti i tanti aspetti positivi di un sistema di lavoro che consente di essere al corretto livello di contatto con l’albero, la tecnica del tree climbing viene sempre più apprezzata. Infatti i tree workers operano anche su piante decisamente accessibili dalle piattaforme aeree; grazie al lavoro non invasivo che svolgono in quota ed alle attività a basso impatto ambientale e nel rispetto delle piante, i tree climber evitano tutti quei danni che le piattaforme forzatamente producono, quali:

  • il compattamento del terreno, che provoca il soffocamento delle piante;
  • danneggiamenti all’apparato radicale, compresso dal peso delle piattaforme;
  • taglio di rami, dettato dalle necessità di fare strada alla cesta;
  • lesioni della corteccia, causate dal braccio meccanico;
  • danni al manto erboso.

Tree Climbing Ferrara - Arboricoltura Perelli

Spesso si fa confusione tra tree worker o tree climber e arboricoltore, perché entrambe le professioni hanno come oggetto di lavoro le piante da fusto; in realtà il tree worker o tree climber è un operatore specializzato che esegue interventi su alberi allo scopo di mantenere le piante sane ed in sicurezza. Un professionista che agisce sulla base di conoscenze teoriche e pratiche in arboricoltura e che, prendendo in considerazione l’aspetto della tutela dell’albero, la protezione dell’ambiente e le norme di sicurezza, esegue interventi in quota che tengono conto della morfologia, della botanica, dell’anatomia e fisiologia delle piante di alto fusto.

Il tree worker è un professionista dotato delle opportune conoscenze in materia di arboricoltura moderna, che si esprime in un’attività dove tutti i movimenti sono un’espressione fisica e mentale molto ben congegnata e ottimizzata sul fronte del risparmio delle proprie energie, che dipende dalla propria tecnica, dalla perizia e dalla naturalezza nell’approccio con la natura.

La sicurezza è una caratteristica congeniale ai tree climber che utilizzano attrezzature quali, caschi, corde, moschettoni, imbragature, nodi di frizione, tenute sempre in perfetto ordine ed efficienza per muoversi in sicurezza nelle chiome degli alberi, lungo le tre direttrici di movimento che ogni tree worker ben conosce: verso l’alto, lateralmente ed in profondità (la cosiddetta mobilità tridimensionale).

Tree Climbing Ferrara - Arboricoltura Perelli: abbattimenti svincolatiSi potrebbe ritenere che questi professionisti siano “arboricoltori eccentrici ed alternativi“, lavoratori che non possano avere un futuro in un mondo apparentemente meccanicistico come il nostro e che non possano trarre dal proprio lavoro una sostenibilità sia dal punto di  vista operativo che economico. Ma non è così, tanto che lo svolgimento di queste attività è stato disciplinato all’interno del Decreto Legislativo n. 81 del 09/04/2008 art. 116 che legifera in materia di sicurezza e che stabilisce come ogni materiale usato per il tree climbing, debba essere omologato e certificato per i lavori in quota, attestando così una concreta validità economica ai tree workers e all’intero settore del tree climbing.

Le attività normalmente svolte in tree climbing dalla Arboricoltura Perelli sono:

  1. le valutazioni di stabilità;
  2. la potatura degli alberi di alto fusto;
  3. la rimonda del secco;
  4. il consolidamento degli alberi di alto fusto;
  5. l’abbattimento controllato delle piante di alto fusto.