+39 348 6728 595
arboricolturaperelli@gmail.com

Tree Care – Arboricoltura moderna

Tree Climbing Ferrara - Arboricoltura Perelli: European Arboricultural Council

Tree Care – Arboricoltura Perelli di Perelli Mauro

Eseguire potature sugli alberi di alto fusto, monumentali, secolari o ornamentali significa instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia con la pianta, intervenendo nel modo più consapevole e naturale possibile, cercando di assecondare le molteplici caratteristiche che essi stessi propongono, nelle loro più svariate forme e dimensioni.

Tree Climbing Ferrara - Arboricoltura Perelli: arboricoltura moderna Tree Care

Così come la crescita è un fenomeno naturale, anche la potatura è sostanzialmente un fenomeno naturale, mediante il quale le piante eliminano da sole le loro parti danneggiate o ammalate.

Fino a qualche anno fa, ma purtroppo anche oggi, si potava nella convinzione che più la pianta veniva ridotta, più diminuivano i rischi di caduta. In realtà questa errata convinzione conduce in breve tempo, all’innescarsi di un’irreversibile spirale di decadimento ed al rischio di una significativa rottura delle branche.

Tree Climbing Ferrara - Arboricoltura Perelli: potare alberi per ridurre rischi di caduta

Inoltre, senza tenere in alcun conto i passi da gigante che l’arboricoltura moderna ha fatto, taluni continuano ad operare attraverso la capitozzatura o la potatura ad altezza di scala, con la quale il fusto viene reciso con un taglio orizzontale, ad una data altezza, allo scopo di limitarne lo sviluppo.

Invece, è nostra convinzione che bellezza e utilità costituiscono i cardini che guidano e regolano ogni nostro progetto di recupero, risanamento e valorizzazione degli alberi. Questo anche a prescindere dal dato, primario e perfino brutale nella sua essenza, del suo valore economico: soprattutto se si tratta di un’albero situato nel cuore delle nostre città.

Tree Climbing Ferrara - Arboricoltura Perelli: potatura

A prescindere dal suo valore di mercato, dalla sua valutazione monetaria, oggi resa possibile da una metodologia che consente di rispondere alla domanda: “quanto vale un albero?“, questa domanda potrebbe sembrare curiosa, o priva di una risposta attendibile, ma in realtà non è così.

Eppure, ed è questo che ci sta a cuore, al di la del suo valore economico molti altri termini di valutazione ci aiutano a comprendere l’importanza degli alberi: il loro valore storico, botanico, ecologico, estetico e perfino sentimentale, legato alla nostra memoria sia personale che collettiva.

Tree Climbing Ferrara - Arboricoltura Perelli: progetto di conservazione del verde urbano

Pensiamo all’intenso affetto che per decenni ha circondato il ciliegio giapponese di Sant’Antonio in Polesine, la cui magica fioritura funzionava, per molti Ferraresi come viatico all’inizio della primavera. O per restare a Ferrara, ai pluricentenari cedri del libano di Corso Porta Mare che si ergono a fronteggiare l’orto botanico, reduci imponenti che dominano la cancellata di parco Massari.

Tree Climbing Ferrara - Arboricoltura Perelli: potatura

In un progetto di creazione o conservazione del verde urbano, dunque, dobbiamo tenere conto di molti fattori che influenzano insieme alla nostra percezione, la vita stessa di queste grandi creature vegetali. Poiché se è vero che gli alberi nelle città sono stati portati dall’uomo, è anche vero che vi sopravvivono restando fedeli alle proprie caratteristiche di viventi: alle loro dimensioni e ai loro tempi di crescita, ai loro profili estremi, alla mutabilità stagionale delle loro forme.

Tree Climbing Ferrara - Arboricoltura Perelli: potatura

Così che la bellezza di un singolo albero diventa il giusto contraltare della sua utilità sociale

Per potare è necessario svolgere un’attenta analisi tecnica preventiva, in modo da integrare l’intervento all’ambiente circostante. Il Tree Climbing risulta l’attività risolutiva a queste necessità, in quanto conferisce la garanzia di un lavoro svolto in completezza, di ottima qualità, ed in totale sicurezza.

Al giorno d’oggi, in un momento in cui la domanda pretende innovazione e sviluppo, la risposta di un Arboricoltore Certificato sarà un ottimo segnale di garanzia di risultato.